La statua della libertà? L'originale è a Firenze




Rimettendo in ordine i miei file ritrovo questa vecchia foto che scattai in Santa Croce, sei o sette anni fa e sui cui scrissi un post apposito sul vecchio blog. Il post d'annata non lo ripropongo, ormai è roba vecchia, invece ripubblico volentieri la foto della Statua della libertà della poesia dello scultore Pio Fedi, che si trova sulla tomba del patriota risorgimentale Giovan Battista Niccolini in Santa Croce a Firenze. È molto somigliante alla più famosa Statua della Libertà realizzata da Augustin F. Barthaldi. Quando scrissi il post c'erano degli studi in atto per verificare se realmente Barthaldi si fosse ispirato alla statua in Santa Croce per creare quella americana. Le vicende biografiche dei due scultori, infatti, si intrecciano e questa ipotesi risultava probabile, al punto che diversi studiosi italiani e americani erano al lavoro per verificarla. Non so che esito abbiano dato questi studi, se un giorno riuscirò a sapere qualcosa lo posterò qui. Comunque è molto simile a quella americana. Non ha la fiaccola in mano ma una catena spezzata, mentre nell'altra mano tiene una corona d'alloro.

7 commenti:

  1. MI RICORDO IL POST CHE SRIVESTI CONTRO GLI USCIERI DEI SANTACROCE ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo giro ho tolto quella parte, roba vecchia... Tra l'altro ho scoperto con "orrore" che Google pages ha cancellato arbitrariamente le foto di "chi c'è sotto il cappuccio?" Non so se l'abbiano fatto apposta o no, visto il contenuto di quelle foto, non mi stupirei che abbiano violato qualche codice di comportamento.

      Elimina
  2. scusa ma la statua che ha fatto da musa per quella della libertà si trova a Milano sul Duomo, a sinistra della facciata.

    RispondiElimina
  3. Sì onestamente prima di parlare di plagio direi che non si tratta di una posa o di un soggetto completamente inedito, nè probabilmente l'assoluta originalità era nelle mire dello scultore quando l'ha progettata :)

    RispondiElimina
  4. Mai parlato di plagio... che ti sei fumato? :)

    RispondiElimina
  5. Tutte le statue della Libertà (compresa quella di Tokyo), comunque, sembrano derivare da analoghe statue di epoca classica che riproducevano "Arthemis Eleutheria" (Artemide-La Libertà), andate per gran parte in rovina.
    La prima fu eretta ad Atene nel 490 a.C., dopo la vittoria contro i Persiani nella celebre Battaglia di Maratona.
    Per la cronaca, fu il più antico episodio della storia del quale abbiamo notizia del concetto e della parola "Libertà" (Eleutheria).

    RispondiElimina

Ciao, lascia un commento, se ti va!

La teoria della classe disagiata - recensione + flusso di coscienza

  Ho finito di leggere La teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura, edizione Minimum Fax. Una lettura che mi ha messo addo...