Suv come buzzword raccatta simpatia (politica)




C'è questo imprenditore, Andrea Zucchi, anche se credo sia più un bottegaio/imprenditore; ma sono sono differenze trascurabili al giorno d'oggi, nel tempo del: “non si dice aprire ditta, si dice creare una start up”, che segue a ruota il tempo del: "non si dice aprire partita IVA ma diventare imprenditore di sé stesso”, perciò non sottilizziamo. Dunque, questo imprenditore mi piace perché in primo luogo è sornione, si vede dallo sguardo, caratteristica che apprezzo sempre molto. Il siparietto è preparato, ok, ma l'antipatico presentatore che tira in ballo la parola suv*, ripresa prontamente dal sottosegretario Polillo per attirarsi delle facili simpatie, mi ha dato fastidio. I suv, le macchinone antiecologiche e care asserpentate che spesso possono essere immatricolate come furgoni e che evocano nell'immaginario collettivo un bouquet di: ignoranza, ostentazione, buzzurrità, antipatia, lusso cafone, tracotanza, evasione fiscale, ingombro, parassitismo... Basta pronunciare questa parola contro qualcuno ed è fatta.
"Cose da suv", dice il sottosegretario ridacchiando tra i denti, mentre esamina il mazzo di chiavi che lo Zucchi gli ha mollato lì in segno di protesta. Mi ha ricordato un personaggio della Caterina Guzzanti: Vichi di Casa Pound, la fascistella in confusione mentale, quando esclama: "e le Foibe?".
Il tempo dei tarallucci e vino è finito. Le risatine e le battutine non sono più accettabili.


(*) con tutta l'antipatia che io possa avere per il mezzo in questione e per il suo proprietario-tipo. Ne approfitto per fare un [momento automarchetta]: il mio prossimo ebook parlerà di imprenditori delinquenti, solo debiti e suv [fine momento marchetta].

3 commenti:

  1. il tuo blog cancella i commenti.... perchè???? contolla , io sono due volte che lo riscrivo...... ti avevo scritto che tanti imprenditori con SUv è vero che se lo fanno segnare come autocarro.... per i motivi che dice........ e che dichiarano meno di quanto effettivamente hanno incassato............. e che......... io lo vorrei incontrare l'idraulico del signore che gli da la ricevuta..................... :)))))))))))))))))) _MAU_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complotto!!1!!! SVEGLIA!!!11!!!1111!!!! :-) A parte gli scherzi, non lo so , qui non c'è moderazione, quindi non ho idea del perché si siano cancellati. Non ho censurato (sono anni che non mi capita di dover censurare un commento, btw). SUV è un "concetto" di per sé antipatico, ma contestavo l'uso che ne fanno qui, polemico e senza ragione.

      Elimina
  2. I totally agree with you, as usual

    RispondiElimina

Ciao, lascia un commento, se ti va!

La teoria della classe disagiata - recensione + flusso di coscienza

  Ho finito di leggere La teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura, edizione Minimum Fax. Una lettura che mi ha messo addo...