Tentativo di truffa porta a porta: Bartolini & co. per conto di Eni

Suonano il campanello in due, un ragazzo e una ragazza.

Lui è alto, lei ha i capelli scuri, lunghi e lisci.

- Chi è? - Chiedo affacciandomi alla finestra.
- Prego, venga ad aprire, siamo qui per l'adeguamento del contratto - dice la tipa perentoria, come se avesse poco tempo da perdere e fosse lì per farmi un piacere.

Sono le 14:30 e mi trovo da sola in casa dei miei genitori in zona Firenze Sud.

Non so di cosa si tratti, né chi siano questi due. Ma non sono a casa mia, dunque vado ad aprire la porta per capire meglio.

La tizia si presenta, solo il nome naturalmente, mi dà la mano. La ignoro mentre leggo la targhetta stampata ad aghi: Bartolini & Co., in un angolo il simbolo dell'Eni.
Lei si ripresenta, sempre e solo il nome.

- Bartolini? - chiedo fissando quella targhetta di riconoscimento che mi puzza di finto lontano un chilometro.
- Bartolini è l'agenzia, siamo Eni - risponde lei risoluta, un po' scocciata.

Guardo ancora la targhetta stampata in casa: Bartolini & Co., mi ricorda qualcosa. Boh.

- Bartolini, l'agenzia di viale Giannotti - aggiunge lei, irritata che non la conosca.

Viale Giannotti è qui vicino, forse conosco davvero quell'agenzia.

Ma no, ci stavo per cascare come una bischera.

- Siamo qui per l'aumento del suo contratto. Il 5% dal primo gennaio. Le è arrivata la comunicazione per lettera, vero? - dice lei.

- Guardi, non mi interessa. - dico.

- Che cosa non le interessa? - incalza lei sempre più scocciata.

- Quello che ha da propormi. - rispondo pronta e attenta a non usare il verbo "vendere" sennò comincia la solfa su fatto che non ti vogliono vendere niente, ecc. ecc.

- Io non le propongo niente, sono qui per il suo contratto, le è arrivata la comunicazione in bolletta da Eni, per l'aumento del 5% - dice lei decisa, tirando fuori un tablet.

- Ho detto che non mi interessa - ripeto.

- Se non lo facciamo adesso poi dovrà venire in viale Giannotti - dice lei, quasi stizzita.

- Ho detto che non mi interessa, buongiorno. - E chiudo la porta in faccia ai due.

Cerco su Google: naturalmente di Bartolini & Co. concessionari Eni in viale Giannotti a Firenze non c'è traccia.

Mi preoccupo un bel po' perché non so quanto anziani come i miei genitori riescano a respingere questi truffatori, che sono sempre più aggressivi e facce di culo.

17 commenti:

  1. Tecnica simile obiettivo uguale per committente farlocco diverso, successa un paio di mesi fa a me.
    Premetto che abito in appartamento con poggiolo fronte strada, quindi affaccio sul cancello.
    Suonano in due, ragazzo e ragazza, tipicamente riconoscibili come venditori porta a porta.
    Non apro mai, mi affaccio: "Dobbiamo controllare i contatori del gas, ci dovrebbe aprire..."
    "Prego? A quale titolo dovreste controllare i contatori del gas?"
    "Dobbiamo fare rilevazione consumi sui contatori..."
    "Non penso proprio, la lettura viene fatta in automatico dal gestore in remoto..."
    "Signora, se non ci apre l'accesso ai contatori si assume la responsabilità di conteggi errati e noi abbiamo il compito di fare verifiche per conto del gestore"
    "Quale gestore?
    "Il suo"
    "Facciamo così: vi do 3 minuti per allontanarvi prima di chiamare i carabinieri e sporgere denuncia per minacce e tentativo di raggiro..."
    (Parolacce al mio indirizzo mentre i due si allontanano a passo svelto sotto il mio puntuto e feroce sguardo...)

    Pochi giorni dopo, sul quotidiano locale, cronaca cittadina: la figlia di una signora che abita poche strade più in là, ha denunciato società che attraverso propri venditori ha rifilato un cambio gestore con contratto fornitura gas alla madre, che è stata indotta a pensare di dover firmare un cambio contratto come si trattasse del suo gestore.
    I due facevano aprire la cabina contatori, leggevano tutti i contatori condominio, e con dati alla mano suonavano alla porta fingendo di "sapere" che il condomino che apriva stava spendendo più di quanto doveva, e quindi gli sottoponevano nuovo contratto per "farli risparmiare...".
    Non aprite quella porta....Mai.
    Nessun gestore oggi manda per strada personale per letture o controlli o cambi contratti: chiamano, inviano lettere, convocano l'utente in sede per comunicazioni...quand'anche fosse che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver condiviso questa storia.

      Elimina
    2. Ivano liberatore13/06/19, 10:22

      é BELLISSIMO LEGGERE TUTTE QUESTE SITUAZIONI CHE RACCONTATE , MA LA COSA PIù BELLA è LEGGERE CHE TUTTI SONO TRUFFATORI .... BE IO HO FATTO IL VENDITORE LUCE E GAS PORTA A PORTA E MAI NESSUNO è STATO TRUFFATO E MAI NESSUNO PUò ESSERE ASSOLUTAMENTE TRUFFATO QUINDI CHI NON SA CREDE A TUTTO QUELLO CHE LEGGE CHI INVECE è INFORMATO SI Fà DUE RISATE ... PERCHE'?
      PERCHE' IL CLIENTE VIENE SEMPRE CHIAMATO DAL FORNITORE E LO STRESSO GLI DEVE CONFERMARE IL TUTTO , QUINDI SE L'AGENTE DICE UNA COSA DIVERSA FAREBBE ANCHE UNA BRUTTA FIGURA OLTRE NATURALMENTE A MANDARE IN KO LA PRATICA , IN OLTRE NELLA MIA ESPERIENZA MI SONO IMBATTUTO IN MOLTISSIMA GENTE TRA QUI GRANDISSIMI PERSONAGGI FINO ALLA SIGNORA MARIA DELLA CASETTA NASCOSTA NEL BOSCO , ED OGNI PERSONA CHE HA PARLATO CON ME ANCORA RICORDA IL MIO NOME E RICORDA CHE DA QUEL MOMENTO IN POI LA BOLLETTA GLI è DIVENTATA PIù CHIARA E SIAMO RIUSCITI AD ABBATTERE QUESTO MURO DEL CALL CENTER DOVE TI RISPONDONO DA OGNI PARTE DEL MONDO E OGNI VOLTA DEVI SPIEGARE E CASOMAI NON TI VIENE NEANCHE FACILE FAR CAPIRE IL PROBLEMA .
      SCRIVETE TRUFFA PER CHI VA A CASA DEL CLIENTE , SONO LE PERSONE PIù PAGATE E LE PERSONE PIù UMILI ED ONESTE A FARE QUESTO LAVORO !
      PERSONE CHE LA SARA QUANDO TORNANO A CASA RACCONTANO ALLE PROPRIE MOGLI ALLE PROPRIE FAMIGLIE DI AVER RISOLTO DEI PROBLEMI DAVVERO DIFFICILI AD ALCUNI CLIENTI CHE CASOMAI ERANO IN GRAVE DIFFICOLTA' , IN QUESTO LAVORO HO VISTO GENTE DAVVERO SENZA UNA SCARPA ED UNA CIABATTA PRENDERSI DELLE SODDISFAZIONI NON SOLO ECONOMICHE MA ANCHE MORALE , HO VISTO GENTE CHE NON AVEVA NULLA INIZIARE A CREARSI UN FUTURO ...
      - LEGGO DI GENTE CHE VUOLE CHIAMARE I CARABINIERI PER FERMARE UNA PERSONA CHE Fà SOLO IL SUO LAVORO , COME SE UN LADRO SI PRESENTA A CASA VOSTRA E CERCA DI RUBARVI IL VOSTRO PATRIMONIO CHIEDENDOVI LA FATTURA!!!
      ADESSO C'è LA MODA DELLA DIFFIDENZA , C'è LA MODA DI DIRE : " SI è VERO ANCHE A ME è SUCCESSO E IO HO AGITO COSI...." PERCHE' QUESTO CI RENDE SEMPRE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE PERCHE' QUESTO CI FA AVERE MODO DI PETTEGOLARE E DI USCIRNE COME SUPER EROE
      CON QUESTO NON VOGLIO DIFENDERE CHI LAVORA MALE ATTENZIONE ANZI!!!!!
      MA VORREI SOLAMENTE FARVI CAPIRE CHE UN RAGAZZO CHE VIENE DA VOI SOFFRE IL CALDO , SOFFRE IL VENTO , SOFFRE IL FREDDO E SICURAMENTE L'ULTIMA COSA CHE GLI PUò GIRARE IN TESTA è QUELLO DI VENIRE A DERUBARE UNA VECCHIETTA O A TRUFFARE UN CITTADINO MA IN 30 ANNI DI VITA SONO STATO TRUFFATO DA GENTE MOLTO MENO SOSPETTABILE : FINTI DOTTORI , POLITICI , AMICI,GENTE CHE PREDICAVA BENE E RAZZOLAVA MALE , PRETI , SUPER MERCATI ....... POTREI STARE GIORNI E GIORNI A SCRIVERE CHI CI FREGA TUTTI I GIORNI ... IO L'UNICA COSA CHE VI CHIEDO A CHI LEGGE QUESTO POST è SOLO UNA QUANDO AVETE UNA PERSONA DAVANTI CERCATE DI CAPIRE COSA DICE SE NON CI RIUSCITE DAVANTI A LUI CHIAMATE I NUMERI VERDI E VEDRETE CHE VI DIRANNO SU PER GIù QUELLO CHE VI HO DETTO IO ....

      Elimina
  2. Successa cosa molto simile anche a me a Chieti 4 o 5 anni fa.
    Dopo essermene liberato, ho chiamato e segnalto la cosa al 113, sperando in un loro pronto intervento di controllo nel quartiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mi sono pentita di non aver chiamato i vigili urbani, però in quel momento non ci ho pensato.

      Elimina
  3. per dire: chi suona stamattina i campanelli del condominio uno per uno? Di nuovo una tipa che perentoria, alla domanda"Chi è?", dice: "Sono della società del gas, mi apre che devo fare la lettura dei contatori per calcolare gli aumenti del gas?".
    Bene che proprio la scorsa settimana, anche a seguito di quanto si diceva in questo post, ho provveduto a distribuire a tutti alcuni consigli dei Carabinieri su come proteggersi (anche) dai furti in appartamento (che qui in zona sono ormai un fatto quotidiano), fra i cui consigli ci sono anche quelli per i quali è bene non aprire mai a chi non si conosce, a tenere sempre chiusi cancello e portone d'ingresso, fare "squadra" nel segnalarsi a vicenda suonatori e seccatori o facce strane che si aggirano senza ragione intorno casa.
    Infatti, non solo nessuno ha aperto, ma dopo il primo campanello è partita la sequenza telefonate l'uno all'altro, così che nessuno, manco per distrazione, aprisse il cancello.
    E quella, senza dopo il primo campanello ricevere nemmeno più risposta al citofono, se n?è andata via senza riuscire a farsi aprire.
    Fare squadra, non significa farsi i fatti altrui: limitarsi a far scattare un meccanismo di autoprotezione reciproca.
    Poi ognuno può perfino evitare di salutarsi, se non ci tiene, ma la sicurezza riguarda tutti e tutti partecipano alla missione: "Non aprite quel cancello"...
    Insomma, son contenta di pian piano essere riuscita a far capire a tutti che su alcune cose è meglio accordarsi e agire con uguale obiettivo per il bene di ognuno e di tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa collaborazione tra vicini di casa. ci fosse anche dove abitano i miei starei più tranquilla. La frase: "anche a seguito di quanto si diceva in questo post" mi fa gongolare! :-D

      Elimina
  4. ROMA, fine maggio 2018.
    Inizialmente si presentano due giovani ragazze - di cui una sola dotata di tesserino di una fantomatica ditta "affiliata all'ENI".
    Entrambe, dotate di un tablet su cui veniva mostrata la pagina iniziale del sito ENI, asserivano che a partire dal mese precedente era stata approvata una riduzione significativa del costo del gas e chiedevano di verificare le bollette se ciò fosse stato già applicato.
    Molta pazienza e, alla fine, solo scostumatezza per poterle allontanare!
    Oggi, a distanza di un mese il copione si ripete con un distinto signore sui 35 anni che mostra un tesserino - privo di fotografia - della Bartolini & Co. .
    Anche questo per poterlo allontanare è stato necessario sbattergli la porta in faccia!

    RispondiElimina
  5. Grazie, hanno appena suonato da me parlando di adeguamento e sul tesserino ho visto Bertolini con logo Eni e ho cercato su internet...stessa identica tecnica, ma le ho liquidate dicendo che verificherò online l'adeguamento e arrivederci e grazie

    RispondiElimina
  6. Salve, stamattina 14/11 è successa la stessa cosa anche a me nel quartiere romano di Dragona: un tipetto molto giovane ben vestito mi dice di uscire che deve controllare il contatore del gas e come esco comincia a dire cose senza senso e io gli dico che è tutto a posto sia con le letture che come pagamenti, ma lui dice che devo prendere una bolletta, solo che io ormai sono prevenuto perché mi è già successo più volte con l'Acea (quelli ti dicono "devo controllare le fasce orarie" ) e gli chiedo un tesserino e.....tana! ecco Bartolini S.r.l. , senza nome e con in un angolino un piccolo logo Eni, e a quel punto gli chiedo "e cosa dovresti fare?" e lui ricomincia con la filastrocca ma a quel punto l'ho preso a male parole di brutto e l'ho cacciato via. Subito dopo chiamo il numero verde di Eni e mi confermano che persone così sono potenziali truffatori, ma poi chiamo anche il 112 che magari lo intercettano nella mia via o in quelle adiacenti e gli danno una bella strigliata, ma mi dicono che loro possono agire solo se l'individuo ha già truffato e a fronte di denuncia..... si, buonanotte, sai quanti ne frega quello.
    Quello che mi ha sconcertato oggi come in altre occasioni è la faccia come il c.....o che mantengono anche quando vengono chiaramente scoperti da chi hanno di fronte: non si scompongono di una virgola!

    RispondiElimina
  7. oggi anche da me Roma li ho denunciati ai carabinieri e ho segnalato la srl a ENI perché faccia lo stesso

    RispondiElimina
  8. ma la società ENI non può redarguire i suoi dipendenti anche se di società aggiunte' anche a me questa mattina è successo la stessa situazione. E pensare che fino ad ieri ho mandato via in malo modo tutti i venditori di porta a porta.Ho comunque il numero di riconoscimento del venditore.

    RispondiElimina
  9. Mi hanno appena fregato....che debbo fate?

    RispondiElimina
  10. Mi hanno appena fregato....che debbo fate?

    RispondiElimina
  11. A me hanno cercato di farmi lavorare con loro, li ho sgamati ed ho scritto questa cosa su di un gruppo fb che si occupa di denucniare queste false aziende. Mi telefona un presunto avvocato di questa azienda, intimandomi di cancellare il post.

    RispondiElimina
  12. PURTROPPO HO APERTO..CON MILLE PAROLE DI CONVINCIMENTO., HO FIRMATO SUL TABLET... ORA SONO GIÀ ANDATA ALLA POLIZIA X SAPERE COSA FARE X LA DENUNCIA....

    RispondiElimina
  13. Segnalo che sono ancora attivi, stavolta dicendo che devono controllare i mq del gas. Sempre per ENI. Chiedo di vedere il tesserino ENi e il ragazzo mi mostra un tesserino badando bene a coprire con il dito la scritta "Bartolini & CO.". Gli chiedo di spostare il ditoe farmi leggere il nome della vera società per cui lavora, gli chiedo di poter fotografare il suo tesserino per poter verificare che sia un dipendente ENI, rifiuta chiedendomi di fotografare un mio documento di idemntità, gli faccio presente che è lui quello che chiede di entrare in casa mia e non il contrario. Gli intimo di uscire dal Palazzo e smettere di truffare i poveri anziani e di trivarsi un altro lavoro. A seguito dell'alzarsi delle nostre voci non solo le persone del mio palazzo, ma tutta la strada si è riversata dal marciapiede urlando contro questi truffatori che devono smetterla di entrare con l' inganno nelle case delle persone.
    Continuano a truffare, perché già accedere in casa d'altri con l'inganno è truffa, e nessuno fa niente contro questa maledetta società.

    RispondiElimina

Ciao, lascia un commento, se ti va!

La teoria della classe disagiata - recensione + flusso di coscienza

  Ho finito di leggere La teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura, edizione Minimum Fax. Una lettura che mi ha messo addo...