Splinder: la profezia del 24 novembre


Siccome in questi giorni non succede granché ed è tutto una gran noia*, mi sono messa a seguire con interesse la questione Splinder: chiude o non chiude?
Dopo otto anni passati a bloggare lì mi ci sono affezionata e son curiosa di sapere qual è il suo destino. A dire il vero un sacco di blogger, blasonati e non, hanno iniziato da Splinder, poi è una piattaforma tutta italiana e per me c'ha avuto una bella importanza nella storia dei blog italiani fin dagli albori, quando ancora non esisteva Facebook e tutta la socialità online si divideva tra forum e blog.
Insomma io voglio bene a Splinder nonostante tutto: mi ha ospitata per tanto tempo, mi ha fatta incavolare in mille modi, ma mi ci sono anche divertita un sacco.
Tuttavia è sempre meglio aver paura che buscarne, perché c'ho un'esperienza in merito: a suo tempo persi buona parte delle immagini del mio blog, quando all'improvviso Dada chiuse Supereva e tutti i suoi hosting gratuiti (n.b. sempre Dada, recidiva, crea precedenti). Perciò ho deciso di salvare tutto il contenuto del vecchio Gattasorniona, compresi i commenti, per non perderlo in caso il 24 novembre fosse davvero la fine di tutto il mondo Splinder. Ma perché il 24 novembre? E che ne so, è una voce che ho letto da più parti e che mi è stata confermata da gente che conosce qualcuno in Dada, perché Firenze è una città piccola, un "paesone" ecco, e allora si sa tutto di tutti. E io sono curiosa di vedere se succederà davvero; anche se, nel caso chiudano sul serio, non mi aspetto niente di buono: mi basta vedere che fine ha fatto il "cugino" americano di Splinder: www.motime.com (non lo linko, son solo loghi e suonerie) per intravederne il destino poco roseo. Speriamo di no.

(* disclaimer per l'utente sensibile: trattasi di incipit ironico)

4 commenti:

  1. Arriverà dunque la suoneria di gattasorniona?
    Ciao,
    Emanuele
    PS: trasferisci tutto su Wordpress!

    RispondiElimina
  2. ostia io ho perso più cose in giro per piattaforme che a volte mi chiedo dove vaghino questi detriti virtuali.....magari ci reincontriamo fra vent'anni su bing.....comunque il vecchio mantra splindermerda ai tempi funzionava, tipo una mezzoretta e ripartiva. Riproviamo?

    RispondiElimina
  3. @Emanuele, spero di sì. almeno ricavo due soldi da questo blog che non mi farebbe male. Wordpress è il paradiso (lo so). solo che non posso avere il blog giallino lì e allora me ne sto qui anche se vorrei essere lì, e via discorrendo...
    @Diamond riproviamo... ma questa volta mi piace il mistero che si è creato e l'attesa... Giacobbo dovrebbe farci una serata su 'sta cosa del 24 novembre. Poi io me ne sono andata da Splinder già da dopo le ferie, non era più cosa, anche se - tanto per ripetermi - concordo con Emanuele e Wordpress è meglio di Blogger e compagnia bella. Solo che io ero affezionata a Splinder e poi riusciva a fare comunità (o network) tra i blogger molto prima di FB. Purtroppo sono nostalgica di qualsiasi cosa, sto invecchiando male...

    RispondiElimina
  4. Non invecchi male, di sicuro sarai abitudinaria...

    RispondiElimina

Ciao, lascia un commento, se ti va!

La teoria della classe disagiata - recensione + flusso di coscienza

  Ho finito di leggere La teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura, edizione Minimum Fax. Una lettura che mi ha messo addo...