L'aggressione alla Abramovic e la mia foto usata senza permesso

Ieri ero nel cortile di Palazzo Strozzi quando Marina Abramovic è stata aggredita. Era appena uscita dalla sessione di firma copie e c'erano una trentina di persone ad aspettarla, tra cui la sottoscritta. Le ho fatto questa foto per avere un ricordo, poi mi sono scansata per farla passare.




Avevo già notato il tizio che si aggirava tra la gente con una tela in mano, un brutto ritratto della Abramovic. Pensavo che volesse farselo autografare. Invece quando lei è uscita il tizio si è mischiato nella folla e gliel'ha spaccato sulla testa. È stato un momento di tensione collettiva, l'aggressore è stato subito immobilizzato a terra dalla sicurezza. Con lo smartphone ho fatto questa foto:



La Abramovic era parecchio scossa ed è stata accompagnata subito nel bar, dove poco dopo ha chiesto di incontrare l'aggressore. Pare che lui non abbia spiccicato parola durante l'incontro. Poi tizio e tela sono stati portati via dalla polizia.

Una cosa che mi ha colpito molto è stata la reazione delle persone. C'era in particolare una signora sulla cinquantina, esagitata, che urlava ai due che lo tenevano immobilizzato: "datelo a noi!" (a noi chi, scusi? per far che?) Altri invece dicevano di attendere la Polizia (cosa che è stata fatta).

Stamani però ho trovato la mia foto in prima pagina e poi nell'articolo all'interno de La Nazione. L'hanno presa e usata due volte senza chiedermi il permesso come invece hanno fatto altri. Sono pessimi. Gli ho mandato un'email, aggiornerò il post quando risponderano.



6 commenti:

  1. Compulsando la notizia per averne dettagli avevo notato la tua foto riportata su un giornale online da un tuo tweet, e mi chiedevo "Ma la Gattasorniona fa la freelance per qualche quotidiano fiorentino?". Invece ecco com'era andata.
    Se ritrovo quella pagina con incorporato il tuo tweet te la giro.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo solo ora, scusa Rossland. No, ero lì per caso. anzi, non per caso, volevo vedere la Avbramovic dal vivo.

      Elimina
  2. Eccoti:
    http://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2018/09/vaclav-pisvejc-aggredito-marina-abramovic/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno lasciarto il tweet, bravi. Invece alla Nazione se ne sono fregati, manco hanno risposto alla mia email. Giornale poco serio.

      Elimina
  3. Mi sa che la foto è la stessa ma hanno tolto il commento Twitter sotto...
    https://www.tpi.it/2018/09/24/marina-abramovic-firenze-aggressione/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la stessa foto. L'hanno presa e basta. Ma paiono piuttosto morti di fame, anche se eviterei di chiedere l'obolo a fondo articolo, però...

      Elimina

Ciao, lascia un commento, se ti va!

La teoria della classe disagiata - recensione + flusso di coscienza

  Ho finito di leggere La teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura, edizione Minimum Fax. Una lettura che mi ha messo addo...